Novità Moretto al Fakuma 2015 – Stand B3-3208

4 September 2015
Novità Moretto al Fakuma 2015 –  Stand B3-3208
News
0

Dal 13 al 17 Ottobre 2015 Moretto avrà il piacere di partecipare alla ventiquattresima edizione della fiera Fakuma. Ospiterà clienti e visitatori presso lo stand 3208 nel padiglione B3, ma non solo, gli operatori del settore potranno incontrare la tecnologia Moretto anche all’esterno del padiglione presso il fiammante Motorhome.

La proverbiale cordialità e competenza dello staff introdurrà i visitatori in un viaggio attraverso due grandi novità: Eureka Plus, chiusura del progetto Eureka che chiude definitivamente il cerchio di un processo di deumidificazione perfetto e ONE WIRE 6, l’unico sistema di trasporto autoadattativo presente sul mercato.

 

Eureka Plus

Frutto di 13 anni di studio appassionato e progettazione spinta svolto in azienda da un team di specialisti, Eureka oggi si compone di quattro elementi: in primis OTX Original Thermal Exchanger, l’esclusivo dispositivo dove l’energia incontra l’umidità, X MAX dryer modulare a rendimento costante, terzo elemento Flowmatik aero manager autoadattativo per la ripartizione dell’aria tecnologica di processo, infine MOISTURE METER, sistema di misurazione e controllo dell’umidità in linea. Un sistema di deumidificazione così congegnato assicura un’efficienza energetica senza eguali poiché la sinergia degli elementi che lo compongono è unica nel suo genere e genera benefici per l’intero processo di stampaggio: migliori tempi ciclo, maggiore rendimento, minori tempi di attesa, maggiore efficienza e profitto.

MOISTURE METER è l’assoluta novità nel mercato dei sistemi di deumidificazione. Moretto è l’unica azienda in grado di fornire un misuratore effettivo dell’umidità residua presente nel granulo plastico in trattamento. Il dialogo costante tra MOISTURE METER e dryer consente di settare il processo in modo tale che il materiale sia deumidificato esattamente, numericamente parlando, come richiesto da scheda tecnica del materiale. La possibilità di gestire il processo di deumidificazione secondo un dato numerico dà un’efficienza ineguagliabile al trattamento che si riflette in primis sulla qualità dei manufatti stampati e quindi sulla riduzione degli scarti di produzione ed ovviamente non può che essere di impatto sul risparmio energetico del sistema, poiché stabilendo tempistiche di trattamento corrette, non genera dispersioni inutili di energia.

MOISTURE METER consente di certificare la produzione che con la misurazione continua del valore di umidità finale pone fine al dubbio sul grado di essiccazione del polimero da trasformare. QUALITA’ CERTIFICATA DUNQUE CON MOISTURE METER.

Moisture Meter

Non esiste sistema paragonabile per efficienza energetica. MOISTURE METER utilizza una tecnologia molto avanzata, così che, tarato in fabbrica, non necessita di essere settato ogni volta che si cambia lotto di materiale. Qualità certificata nel tempo.

Ma la vera novità del nuovo ritrovato è quella di conoscere finalmente minuto per minuto l’esatta quantità di acqua da estrarre, controllando l’umidità iniziale e naturalmente la finale. In questo modo con questi dati a disposizione possiamo gestire il dryer utilizzando l’energia strettamente necessaria per un trattamento tailor made.

X MAX è il dryer modulare intelligente basato sulla tecnologia zeolite, che permette di realizzare sistemi di deumidificazione fino a 20.000 m3. Ciò che rende unico questo sistema è la costanza di rendimento, cioè la capacità di mantenere costante il dew point durante il processo intorno ai –65° C mantenendo livelli di efficienza altrimenti impensabili.

X MAX, progettato in cooperazione con l’Università di Padova, porta con sé una novità assoluta: un turbocompressore integrato nella macchina, soluzione dedicata ai sistemi di deumidificazione con impieghi anche molto gravosi, come per esempio le applicazioni che prevedono la deumidificazione del PET su larga scala.

 

La tramoggia, in arte OTX (ORIGINAL THERMAL EXCHANGER), è l’innovativo scambiatore dove l’energia incontra l’umidità e l’aria è il veicolo di trasporto. La particolare geometria e fluidodinamica di OTX assicurano oggi un flusso di materiale e d’aria uniforme, un processo eccellente in grado di ridurre i tempi di trattamento del 40% per qualsiasi materiale. Nell’interazione tra X MAX ed OTX interviene FLOWMATIK che ha il compito di distribuire l’aria generata da X MAX su ogni tramoggia attiva, nelle giuste quantità. Questo compito è affidato ad uno strumento basato su una tecnologia largamente impiegata negli aerei di linea: un close loop perfetto. L’aria è il veicolo che trasporta l’energia: da un uso corretto dell’aria si ricava un uso corretto dell’energia. FLOWMATIK consente di impiegare l’esatta quantità di aria necessaria e di impostare solo due parametri: tipo di materiale e produzione oraria, tutto il resto è AUTOMATICO!

Ognuno di questi quattro elementi contribuisce ad evitare sprechi di energia e a realizzare un processo perfettamente sotto controllo. Il risultato del progetto EUREKA è ora tangibile nella qualità dei manufatti, ma soprattutto, grazie a MOISTURE METER ora si può finalmente certificare la produzione.

 

ONE WIRE 6: il sistema di trasporto che fa da sé.

ONE WIRE 6 è l’unico sistema di trasporto presente sul mercato in grado di auto adattarsi alle condizioni dell’impianto riconoscendone automaticamente i cambiamenti. Nella gestione di un impianto di trasporto convenzionale è demandato all’operatore il set di parametri relativi a tempo di aspirazione e pulizia condotta. OW6 è una rivoluzione dal punto di vista della gestione del sistema OW6: è un automatismo che ottimizza l’automazione al massimo del suo rendimento. Al cambio di materiale o di tratto di alimentazione OW6 riconosce automaticamente la nuova situazione, e adatta istantaneamente i tempi di aspirazione e pulizia condotta: le macchine infatti riconoscono semplicemente le nuove condizioni e si adattano automaticamente ricalcolando i parametri di trasporto.

Il server OW6 è in grado di gestire fino ad un massimo di 80 utenze come: ricevitori, unità aspiranti, centraline di smistamento manuali o anche automatiche. L’interfaccia operatore è costituita da un touch view a colori ed a scelta è disponibile un palmare in WIRELESS di sette pollici con tecnologia touch view a colori, da impiegare come supervisione di sistema. ONE WIRE 6 è collegabile al MOWIS, sistema di supervisione integrato Moretto, ed è dotato di connessione ETHERNET per il supporto da remoto.

Nel terminale touch di sistema è incluso il manuale istruzioni, oltre ad un programma configurabile per la manutenzione preventiva.

Il sistema di trasporto presente presso lo stand Fakuma sarà equipaggiato con sistema di gestione ONE WIRE 6 e ricevitori KASKO.

One Wire 6 Server

I ricevitori KASKO presentati in anteprima da Moretto, dedicati agli impianti centralizzati, si distinguono principalmente per il rinnovato design, uno stile pulito, una costruzione completamente in acciaio inox adatto anche per i settori medicale, pharma e alimentare. I ricevitori KASKO in combinazione con OW6 esprimono la loro caratteristica migliore, infatti la serie KASKO non necessita di alcun settaggio. Grazie al sensore Krono sono autoadattativi. Disponibili in versione per chips, flakes, polvere, talco e anche per alte temperature, la serie dei ricevitori KASKO rappresenta una nuova filosofia di approccio all’automazione. L’apertura della testata è servoassistita a protezione della chiusura accidentale, la bocca di scarico è dotata di guarnizione specifica. Il tubo del materiale è intercambiabile e ad effetto ciclone, ed è disponibile in versione antiusura. Il filtro è del tipo in poliestere a superficie maggiorata. La pulizia filtro è prevista su tutte le grandezze. La lampada di segnalazione è di nuovo tipo a LED. Il tubo del vuoto è orientabile in otto posizioni per un montaggio perfetto.

I ricevitori KASKO collegati al nuovo server ONE WIRE costruiscono un sistema autoadattativo; con questo nuovo traguardo, liberiamo del tempo prezioso per il responsabile del reparto di trasformazione, che potrà dedicare dedicare al servizio della qualità.

Kasko receivers

All’interno dello spazio espositivo sarà possibile toccare con mano l’esclusività anche di altri progetti Moretto come alcuni esempi della gamma di termoregolatori TE-KO, full optional sviluppati per accompagnare il lavoro quotidiano di una macchina trasformatrice anche nelle condizioni più gravose. KRUISEKONTROL, l’unico sistema in grado di gestire automaticamente la velocità del granulo nei sistemi di trasporto e grazie alla sola impostazione di due parametri crea il profilo di lavoro più adatto ad ogni materiale indipendentemente dalla distanza o altezza delle tubazioni di trasporto. Tipo di materiale e numero della macchina da servire e KRUISEKONTROL assicura il trasporto del granulo in totale assenza di polvere, con minore usura delle tubazioni oltre alla completa eliminazione del fenomeno “capelli d’angelo”. KRUISEKONTROL trasporta il granulo in modo adatto, unico e delicatamente, incrementando la capacità produttiva.

TE-KO Temperature Control

Troverete inoltre la rinnovata gamma dei minidryer della serie Dry Air, dedicati alla deumidificazione di piccole quantità di materiale che racchiudono in dimensioni compatte la grande rivoluzione EUREKA. Le aumentate performance dell’unità X dryer, unite alla tecnologia OTX realizzano una combinazione dalla straordinaria efficienza energetica che sanno esprimere.

X Dry Air Minidryers

Le esclusività Moretto non finiscono qui. Vi aspettiamo presso il nostro stand Hall B3 stand 3208 e nell’area esterna al padiglione B3 dove sarà presente il fiammante Motorhome Moretto, una speciale esposizione della gamma completa di prodotti: 82 mq di superficie espositiva su 10 grandi ruote consentiranno di “mettere le mani” sulle nostre apparecchiature.

 

The challenge goes on……..

Condividi questo articolo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di TecnoPlast maggiori informazioni

TecnoPlast utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o premendo su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi